La consulenza pedagogica è rivolta a genitori e familiari che attraversano un momento di difficoltà nella relazione con i loro figli. Si rivolge sia alla coppia che al singolo genitore.
L’obiettivo del mio lavoro è stare dalla parte dei genitori, aiutandoli a leggere la situazione da un altro punto di vista, fornendo loro informazioni utili sulle fasi di sviluppo e sulle dinamiche educative in gioco, in modo che possano trovare un modo operativo e personale per svolgere il proprio ruolo.
Nell’incontro con loro parto dall’ascolto dell’esperienza di ciascuno, per valorizzare ciò che talvolta si tende a tralasciare o a giudicare negativamente: gli errori, gli imprevisti, i conflitti. Questi possono diventare importanti alleati, possono rompere apparenti equilibri per crearne di nuovi, inaspettati e più funzionali.
Educare è anche un atto creativo!
A cosa serve
- ad avere un aiuto nel leggere e comprendere meglio i comportamenti del proprio figlio, partendo dalla propria esperienza e dalla conoscenza che si ha di lui come genitori;
- a trovare insieme strategie educative adatte alla loro età e ai loro compiti di sviluppo;
- a individuare delle buone modalità per rispondere ai bisogni dei figli, rispettando anche i propri bisogni di adulti;
- a scoprire modi diversi di organizzare la quotidianità per sentire meno la fatica e rispondere meglio alle necessità dei figli.
Quando è utile
- quando si crede di aver provato tutti i modi possibili per farsi ascoltare o per cambiare abitudini non più adatte a loro;
- quando di fronte a un cambiamento significativo all’interno o all’esterno della famiglia non si sa come fare a parlarne ai figli o quali atteggiamenti sia più utile avere;
- quando nelle nuove fasi di crescita dei figli ci si trova di fronte a nuove sfide educative e non si sa come gestire la situazione.
I genitori mi chiedono…
- Perché non mi ascolta?
- Che cosa ci vuole dire?
- Perché mi fa così arrabbiare?
- E’ giusto farlo dormire da solo? Come faccio a convincerlo?
- Perché fa ancora la pipi’ a letto?
- Come faccio a farmi rispettare?
- Perché fa tutti questi capricci?
- Perché non vuole andare a scuola?
- Perché tra fratelli litigano sempre?
- Come faccio a spiegargli che ci vogliamo separare?
- E’ sempre “connesso” cosa possiamo fare?
- Perché non va bene a scuola come un tempo?
- Ha l’età giusta per uscire con gli amici? Che regole dare?
- Ormai è una sfida continua….Cosa possiamo fare?
Come si svolge
In studio
Ci conosceremo in un primo incontro gratuito per mettere a fuoco le difficoltà incontrate e definire insieme come vi posso essere utile e quali saranno i tempi del percorso (da 1 a 10 incontri). Ci si incontrerà poi per colloqui di 1 ora a cadenza variabile a seconda della necessità della famiglia.
A casa
E’ possibile concordare uno o due incontri a casa della famiglia, per osservare da vicino le dinamiche in cui ci si sente in difficoltà. Solo successivamente, durante un appuntamento con i genitori in studio, ci si confronterà per capire insieme cosa è successo e quali strumenti educativi si possano utilizzare per raggiungere gli obiettivi condivisi.
In gruppo
E’ possibile partecipare agli incontri di gruppo per genitori che il nostro Centro organizza periodicamente. Per conoscere le tematiche specifici degli incontri e le date, iscriviti alla nostra newsletter o clicca mi piace sulla nostra pagina Facebook ( vai alla pagina Facebook ).
Per fissare un incontro per una consulenza in studio o un’osservazione a domicilio o per avere informazioni sui costi potete inviarmi una mail a ilaria.nascente@centrostudikebrillah.it oppure contattarmi in studio al numero 02.70634977 o se preferite utilizzare il form della pagina contatti