Psicogenealogia, elaborazione del proprio albero genealogico

A cosa serve ricostruire il proprio albero genealogico?

A conoscere sempre meglio noi stessi e a intraprendere i progetti futuri con più determinazione, serenità e consapevolezza. Conoscere chi ci ha preceduto, ricostruire la nostra storia familiare,ci aiuta a capire cosa ci è stato tramandato: i talenti, i doni di cui dobbiamo essere grati, ma spesso anche i segreti, i divieti, i condizionamenti che frenano la nostra realizzazione personale.

Il genosociogramma, che potremmo definire un albero genealogico commentato, ci aiuta a portare alla luce questi vissuti familiari, a individuare i comportamenti ripetitivi che hanno influenzato, di generazione in generazione, molti componenti della famiglia.

Riconoscere questi nodi familiari e interpretarli vuol dire chiudere i conti con cio’ che è stato, ringraziare e perdonare insieme i nostri avi e permettere a noi stessi e ai nostri figli di vivere più liberamente le scelte personali.

La ricostruzione del proprio albero genealogico è un percorso entusiasmante e faticoso al tempo stesso.

Ecco perché credo sia molto importante farlo con un professionista della relazione d’aiuto. Utilizzo le mie competenze da counselor nel lavoro di ricerca delle proprie origini, avendo cura della storia di chi ho di fronte, dei suoi obiettivi e dei suoi tempi. Senza lasciare che il percorso diventi una pura indagine sui fatti accaduti o al contrario una ricostruzione approssimativa sulla base di ipotesi fantasiose.

A chi è rivolto

  • a chi si domanda: chi sono? da dove vengo?
  • a chi si sente di aver subito ingiustizie o di avere conti aperti con il passato;
  • a chi non capisce perché non riesca a realizzarsi o a raggiungere un obiettivo personale;
  • a chi vive un senso di colpa verso chi lo precede;
  • a chi si chiede il motivo di traumi o incidenti ricorrenti nella propria famiglia;
  • a chi si sente di vivere una vita condizionata dalle scelte familiari lontane dalle proprie aspirazioni.

Come funziona

Il percorso psicogenealogico è la ricostruzione dei legami familiari su almeno tre generazioni.

Si svolge attraverso incontri di 1 ora e trenta ciascuno in cui si elabora il proprio genosociogramma, a partire dai dati e dalle conoscenze che si hanno sulla propria famiglia ( anche limitati) e proseguendo attraverso ricerche, memorie,racconti e formulazioni di ipotesi da verificare.

A questa ricostruzione e narrazione sono associate attività simboliche di riparazione dell’albero genealogico .

La durata e la frequenza degli incontri è molto variabile e si concorda con la persona interessata .


Per fissare un incontro per una consulenza in studio o un’osservazione a domicilio o per avere informazioni sui costi potete inviarmi una mail a ilaria.nascente@centrostudikebrillah.it oppure contattarmi in studio al numero 02.70634977 o se preferite utilizzare il form della pagina contatti