Durante il mio percorso professionale e il confronto tra i diversi orientamenti psicoterapeutici (psicoanalitico-psicosomatico, cognitivo-comportamentale, analitico transazionale e gestaltico) che ho approfondito, mi sono reso conto che, nell’incontro con il paziente, il linguaggio prettamente psicologico rischiava di essere più un ostacolo che una risorsa al processo psicoterapeutico di cambiamento.
Per questo motivo ho sviluppato un modello originale la Psicologia Drammaturgica, grazie al quale le dinamiche di base del nostro funzionamento psichico, evidenziate dalle principali teorie psicoterapeutiche, potessero essere tradotte in un linguaggio più comprensibile e di conseguenza indagate più facilmente dal paziente.
Questo modello parte dall’implicita capacità che le persone hanno di organizzare gli avvenimenti della loro vita attraverso la costruzione di storie per poi utilizzare la metafora drammaturgica nell’individuazione di stereotipie e automatismi di comportamento, nella valorizzazione delle risorse e nell’individuazione di obiettivi.
Sperimento da diversi anni il modello Psicodrammaturgico in contesti pubblici e privati di terapia di gruppo e individuale. I principali elementi teorici di tale approccio sono stati pubblicati nel libro “La Psicodrammaturgia: in viaggio alla scoperta degli psicopersonaggi dentro di noi”, Edizioni del Faro. ( scopri di più su amazon.com )
Ho avuto inoltre l’onore, di proporre questo approccio originale all’interno della formazione Sat 4 di Claudio Naranjo.
Come possiamo aiutarti
Al Centro Studi Kebrillah offriamo:
Consulenza professionale su casi clinici
La relazione d’aiuto in tutte le sue declinazioni professionali necessita di uno sguardo esterno e professionale per mantenersi creativa e funzionale ai suoi scopi.
Durante le sessioni di consulenza professionale, che possono essere sia individuali che di gruppo, utilizzeremo la Psicologia Drammaturgica per ampliare la capacità di comprendere la storia dei nostri pazienti/clienti lavorando su come il professionista vede e vive la storia della relazione d’aiuto.
L’intento è quello di evidenziare gli ostacoli del percorso d’aiuto per trasformarli in risorse favorenti il processo di cambiamento.
Consulenze e percorsi formativi per equipe in ambito socio-educativo e sanitario.
In ambito formativo la Psicologia Drammaturgica si è rivelata molto utile sia per favorire la comprensione e l’acquisizione di competenze professionali sia per evidenziare, comprendere e superare gli ostacoli comunicativi all’interno di una equipe di professionisti.
Formazione annuale in Psicologia Drammaturgica
Il percorso formativo annuale è nato per assecondare la richiesta di operatori del settore delle relazioni d’aiuto che avendo sperimentato il modello in ambiti di crescita personale e/o di consulenza professionale erano interessati ad acquisire i fondamenti teorici e tecnici Psicologia Drammaturgica per poterla utilizzare nella loro attività professionale.
Ad oggi il percorso formativo consta di nove weekend (Sabato mattina e pomeriggio; Domenica solo mattina) nei quali vengono apprese le tecniche espressive alla base del modello e sono sviluppati i tre principali temi teorici che lo costituiscono: La Metafora, Le Emozioni, La Teoria della Complessità.
Forse potrebbe interessarti
- Scopri cos’è il programma SAT ( vai al sito )
Per fissare un primo incontro e per avere informazioni potete inviarmi una mail a felice.gesuele@centrostudikebrillah.it oppure contattarmi in studio al numero 02.70634977 o se preferite utilizzare il form della pagina contatti